La pressione atmosferica è determinata dal peso dell’aria che esercita una forza verso il basso, nello stesso senso della forza di gravità. All’aumentare dell’altitudine, la densità dell’aria diminuisce e con essa la pressione atmosferica.
Un altimetro misura le variazioni della pressione atmosferica per calcolare l'altitudine, espressa in piedi o in metri, sul livello medio del mare. Gli altimetri più comuni sono quelli barometrici. All'interno del dispositivo è presente una serie di celle aneroidi sigillate, sottovuoto. Questi involucri si espandono o si contraggono in funzione delle variazioni della pressione atmosferica esterna. Durante la discesa di un velivolo, la pressione atmosferica circostante aumenta gradualmente, provocando la compressione delle celle, pertanto lo strumento indicherà una diminuzione dell'altitudine. In fase ascensionale, la pressione atmosferica ambientale diminuisce, consentendo alle celle di espandersi e indicando così un aumento dell'altitudine. Nota: questo fenomeno ha luogo unicamente sugli aeromobili privi di cabina pressurizzata. Per compensare le variazioni delle condizioni meteorologiche e garantire l'accuratezza della misurazione, l'altimetro deve essere calibrato al momento del decollo su un valore di pressione noto, ad esempio la pressione atmosferica al livello medio del mare.
Immagine: schema illustrativo di un altimetro installato su un aeromobile
- Celle aneroidi
- Finestra di Kollsman
- Comando di regolazione della scala barometrica
Attivazione dell’altimetro
(corona in posizione 1)
Svitare la corona al 4 portandola in posizione 1 per attivare l'altimetro. Un anello rosso indica che l'altimetro è operativo. Importante: in questa modalità, l’orologio non è impermeabile.
Impostazione dell’altimetro (definizione di un valore di riferimento)
(corona in posizione 2)
Estrarre la corona fino alla posizione 2 e ruotarla per impostare l'altimetro. Sono disponibili diverse modalità di regolazione, come la rotazione della corona per allineare l'indicatore giallo con il valore di altitudine noto. Un'altra modalità consiste nel ruotare la corona finché il valore della pressione atmosferica di riferimento QNH (ad esempio fornito dalla torre di controllo di un aeroporto) si allinea con il triangolo rosso al 6 sul quadrante. L'orologio visualizza ora l'altitudine corrente (indicatore giallo) e la pressione atmosferica effettiva (indicatore rosso).
Misurazione dell’altitudine
(corona in posizione 1)
Una volta impostato l'altimetro, premere la corona fino alla posizione 1. Le variazioni di altitudine vengono indicate dall'indicatore giallo posto sull'anello esterno del quadrante, lungo una scala che va da 0 a 6.000 metri o da 0 a 19.700 piedi (il modello 01 793 7775 87xx è disponibile in entrambe le unità di misura. L'Oris X BWD Limited Edition 01 793 7775 8724 è disponibile solo in piedi). Il precedente altimetro 01 733 7705 dispone di una scala da 0 a 4.500 metri o da 0 a 15.000 piedi (il modello 01 733 7705 è disponibile in entrambe le unità di misura).
Ritorno in posizione neutra
(corona in posizione 0)
Per disattivare l'altimetro e riportarlo in posizione neutra, riavvitare la corona in posizione 0. In questo modo l'orologio torna ad essere impermeabile fino a 100 metri.
L'Oris ProPilot Altimeter è impermeabile fino a 10 atmosfere/100 metri solo quando la corona al 4 è in posizione 0 ed è saldamente avvitata. Quando la corona è svitata in posizione 1 o 2, la cassa dell'orologio è aperta per consentire la circolazione dell'aria, condizione indispensabile per il funzionamento dell'altimetro barometrico. Nelle posizioni 1 e 2 della corona, l'ingresso dell'umidità nella cassa è impedito unicamente da una membrana protettiva in PTFE.
L'Oris ProPilot Altimeter non indica solo l'ora esatta, ma misura anche l'altitudine, la pressione atmosferica, le variazioni di altezza e le condizioni climatiche. Ciascuna misurazione dell'altimetro si basa sulla pressione barometrica effettiva.
Al livello del mare, la pressione atmosferica è di 1.013,25 hPa, ma a 5.500 m di altitudine si dimezza e a 18.400 m scende al 10%.
La correlazione tra pressione atmosferica e altitudine è approssimativa, poiché è influenzata in modo significativo dalle dinamiche meteorologiche, dalla temperatura e da altri parametri.
Per questo motivo, un altimetro deve includere un sistema per regolare la scala dell'altitudine e adattarsi alle mutate condizioni.
Ancora oggi, l'altimetria in aviazione si basa comunemente sui principi elaborati e brevettati nel 1844 da Lucien Vidie, ingegnere e inventore francese.
Il cuore del modulo altimetrico dell'Oris ProPilot Altimeter è una cella aneroide puramente meccanica ed esente da manutenzione. Con un giro e mezzo della lancetta dell'altimetro, l'orologio è in grado di visualizzare un intervallo che va da 0 a 6.000 metri o 19.700 piedi di altitudine, a seconda della versione, con una precisione di +/- 30 m. La scala della pressione atmosferica si trova tra la scala dell'altitudine e la parte centrale del quadrante.
Nota: le cabine degli aeromobili sono pressurizzate per simulare un'altitudine inferiore rispetto a quella effettiva. Di conseguenza, tutti gli altimetri barometrici (sia elettronici che meccanici, come l'Oris ProPilot Altimeter) indicheranno la pressione atmosferica simulata. L'unico modo per misurare l'altitudine esatta nelle cabine pressurizzate è di usare il radar o il GPS. È preferibile pertanto utilizzare l'Oris ProPilot Altimeter nelle operazioni di volo solo come strumento di supporto.