- Se presente, aprire la corona a vite o la corona Quick Lock (QLC).
- Ruotare la corona in senso orario per almeno 12 volte in posizione 1 (è possibile anche ruotarla avanti e indietro). Una ricarica completa richiede 80-100 rotazioni.
- Per i Calibri dal 400 in poi sono necessarie 210 rotazioni della corona per una ricarica completa.
- Eseguire le restanti impostazioni come data (pos. 2) e ora (pos. 3).
- Se presente, chiudere la corona a vite o la corona QLC (pos. 0).
Ulteriori informazioni:
Per mettere in uso un orologio meccanico per la prima volta, è necessario caricarlo. Nel caso di un orologio automatico, è possibile muoverlo o ruotare il polso più volte in modo da caricare il movimento attraverso il rotore. È anche possibile caricare l'orologio tramite la corona (operazione indispensabile per gli orologi con movimento a carica manuale).
Dopo aver regolato l'orario, è necessario riavvitare la corona a vite (spingendola leggermente in dentro e ruotando in senso orario) in modo che l'orologio sia completamente impermeabile.
Si noti che se l'orologio viene indossato per circa 12-14 ore al giorno saranno necessari 2/3 giorni prima che l'orologio sia completamente carico, poiché non viene caricato durante la notte quando l'orologio non è indossato o messo in funzione.
Per gli orologi dotati del Calibro 400+, possono essere necessari fino a circa 4/5 giorni prima che l'orologio si carichi completamente dopo essere stato indossato durante il giorno.